Manager sportivo dell’anno, più noto e più stimato: il trionfo di Percassi, De Laurentiis e Domenicali secondo l’analisi di StageUp e Ipsos

giovanni palazzi stageup

Manager sportivo dell’Anno, più noto e più stimato: il trionfo di Percassi, De Laurentiis e Domenicali secondo l’analisi di StageUp e Ipsos, nel post a cura di Business Oggi

Secondo l’annuale indagine “Sponsor Value Manager” di StageUp e Ipsos, giunta alla quinta edizione, Antonio Percassi (Atalanta) conquista il titolo di Manager Sportivo dell’Anno con 307 punti. Il riconoscimento nasce dalla continuità del progetto e dalla guida che ha portato il club orobico a risultati sportivi di primo piano: Europa League, finale di Coppa Italia, qualificazione alla Champions e primo posto nel Campionato 24/25.
Dietro Percassi, al secondo posto si colloca Giuseppe Marotta, neo Presidente dell’Inter e reduce dalla vittoria dello Scudetto 2024, mentre la terza posizione spetta al Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha guidato la rappresentativa olimpica a importanti successi a Parigi. Chiudono la top 5 Stefano Domenicali (Formula Uno) e Gabriele Gravina (FIGC).

Il manager sportivo più noto

Per la terza volta consecutiva, Aurelio De Laurentiis, Presidente del Napoli, è il dirigente sportivo maggiormente conosciuto in Italia (57,6%). Lo seguono l’AD del Monza Adriano Galliani (52,6%) e il Presidente della Lazio Claudio Lotito (45,1%).
Subito dietro, con il 44,0% di riconoscibilità, troviamo Giovanni Malagò (CONI), primo tra i dirigenti di Leghe e Federazioni. Completa il quintetto Giuseppe Marotta (42,8%).
Sul fronte extra-calcistico, la notorietà più alta è quella di Gabriele Gravina (FIGC, 29,4%) e del Presidente della Federbasket Giovanni Petrucci (21,6%).

Il manager più stimato

Il Presidente della Formula Uno, Stefano Domenicali, è il dirigente sportivo più stimato, con un indice di gradimento del 71,1% di giudizi positivi (valore >6 su scala 1-10). A pari merito (69,3%) Antonio Percassi (Atalanta) e Matteo Marani (Serie C).
Seguono Angelo Binaghi, Presidente della Federtennis (65,2%), e Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket (60,9%).
Nel calcio, dietro Percassi, spiccano ancora Adriano Galliani (59,2%) e Joey Saputo (57,6%), Presidente del Bologna FC, unico proprietario straniero nella top delle classifiche “Sponsor Value Manager”.

A proposito dell’indagine

“Sponsor Value Manager” di StageUp e Ipsos fotografa notorietà e apprezzamento dei dirigenti sportivi italiani. Questi risultati confermano non solo i trend di crescita e di popolarità di alcune figure chiave dello sport, ma sottolineano anche l’importanza dell’aspetto manageriale in un settore in costante evoluzione.

Dichiarazione di Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp:

“I risultati di Sponsor Value Manager dimostrano che i dirigenti sportivi sono conosciuti tra gli italiani e che la loro professionalità è vista come centrale non solo per il conseguimento dei successi agonistici ma anche per la crescita sostenibile dello sport italiano. Antonio Percassi, con il suo eccellente lavoro manageriale con l’Atalanta, Luigi De Laurentiis, con la sua forte presenza mediatica e Stefano Domenicali con la sua leadership internazionale incarnano tre pilastri fondamentali del management sportivo e non solo: visione strategica, capacità comunicativa e abilità nella gestione di contesti globali. Da sottolineare, all’interno di un sistema che vede il calcio come un palcoscenico senza uguali, l’apprezzamento anche per dirigenti di sport non calcistici che, pur avendo una minore esposizione mediatica, vengono valutati per un lavoro efficace e di qualità.”

Manager sportivo dell’anno, più noto e più stimato: il trionfo di Percassi, De Laurentiis e Domenicali secondo l’analisi di StageUp e Ipsos
Torna su